Il mio metodo nella consulenza patrimoniale

In questi anni di lavoro, di ragionamenti, di approfondimenti, di ascolto di persone e di storie, di tentativi (successi e fallimenti) ho compreso un concetto fondamentale: per svolgere al meglio la mia professione ed indirizzare le persone alla scelta più adeguata devo conoscere il loro interno patrimonio.

Il patrimonio è costituito da una parte finanziaria, da una parte reale (fatta di elementi tangibili) e infine dalla persona stessa (il cosiddetto capitale umano). In questo insieme di elementi si annidano rischi ed eventi che partono da un ambito, ad esempio gli immobili di proprietà, e vanno a fare danni o generare conseguenze in tutt’altro ambito, come può essere quello degli investimenti.

Ho voluto allora creare un MIO MODO di interpretare questa professione, un metodo capace di dare valore alle persone e essere fiero di quello che faccio. Non mi limito quindi ad analizzare i tuoi risparmi ed i tuoi investimenti, per svolgere al meglio il mio lavoro devo avere una visione completa di tutto.

In Italia siamo molto abituati a ragionare in compartimenti stagni e lo vediamo di riflesso nel modo in cui operiamo e nel modo in cui il mercato offre i propri servizi: i risparmi in più banche, la polizza in quella compagnia, il libretto di risparmio da un’altra parte ancora, gli immobili trattati come se non fossero investimenti (lo sono eccome!), ecc.
Avrai però compreso il valore di vedere tutto sotto un unico punto di vista.

Io lavoro con un mio metodo che inizia con una fase fondamentale che definisco:

Il punto della situazione

In questa fase metto insieme i “pezzi” e le informazioni riguardanti il tuo patrimonio e ti presento una situazione complessiva che si compone di:

          Patrimonio finanziario: i tuoi soldi e relativa risparmi/investimenti;

          Patrimonio reale: gli immobili, l’azienda e le cose tangibili;

          Capitale umano: il valore economico della tua persona e della tua famiglia.

 

Di tutti questi elementi faccio una serie di analisi e valutazioni per poi darti:

  • un VALORE IN € del tuo patrimonio: per darti consapevolezza di quello che sei stato capace di costruire nel tempo;
  • i PRO e i CONTRO: delle scelte che nel tempo hai fatto sul tuo patrimonio;
  • un CHECK UP DEI RISCHI: quelli che possono toccare questo patrimonio;
  • una verifica del fatto che il tuo patrimonio stia lavorando e stia generando valore per i tuoi PROGETTI ed i tuoi BISOGNI.

Una volta fatto il PUNTO DELLA SITUAZIONE ecco che tutto appare decisamente più chiaro e allora possiamo addentrarci nei temi in cui posso fornirti SOLUZIONI personalmente:

  • Risparmi;
  • Investimenti finanziari e assicurativi;
  • Polizze di protezione;
  • Fondi pensione;
  • Mutui e prestiti;
  • Prodotti bancari.

Queste soluzioni dovranno ovviamente essere adeguate ai tuoi progetti e ai tuoi bisogni, i protagonisti di queste scelte sono loro ma avendo fatto il PUNTO DELLA SITUAZIONE tutto ci è molto più facile.

Se nell’analisi del tuo patrimonio emergono anche temi che non riguardano i servizi e prodotti che offro, ecco che posso darti un ulteriore strumento di valore: posso metterti in contatto con professionisti che possono rispondere alle tue necessità (specialista del credito, specialista della protezione, ufficio Wealth Management, società fiduciaria e altri professionisti).

Ed in questo non sei lasciato solo ma sono al tuo fianco.

Privacy Policy Cookie Policy