fbpx

Consulenza patrimoniale

Consulente Finanziario o Consulente Patrimoniale?

La mia professione è in continua evoluzione.
Una volta la definizione di tale lavoro era Promotore Finanziario, ora Consulente Finanziario ed il prossimo passo sarà Consulente Patrimoniale.

Personalmente ho sempre preferito anticipare i tempi e trovo calzante quest’ultima definizione della mia professione perché è la realtà dei fatti.

Quando avremo modo di fissare il nostro primo appuntamento, avrai modo di vedere applicato il mio metodo di consulenza:  IL PUNTO DELLA SITUAZIONE del tuo intero patrimonio (liquidità, investimenti, immobili, aziende, capitale umano, ecc).
Mi metterò al lavoro per raccogliere le informazioni su tutto quello che compone il tuo patrimonio, elaborerò questi dati e ti mostrerò il suo valore complessivo, dove stai facendo bene, dove ci sono margini di miglioramento e dove è necessario adottare misure di PROTEZIONE.

Devi sapere infatti che ogni elemento che compone il patrimonio (che sia reale, finanziario o capitale umano) ha effetti e ripercussioni sugli altri.
Come posso prestare adeguatamente la mia consulenza patrimoniale nel tempo se non ho il quadro complessivo della situazione?

Inoltre, spesso abbiamo l’abitudine di “spezzettare” il nostro patrimonio in tanti ambiti diversi. Il risultato finale è che dopo un po’ di tempo non abbiamo la più pallida idea di come sia composto, dove sia presente (non ci crederai ma mi capita spesso questa situazione), cosa stia rendendo e a quali rischi sia soggetto.

Risultato finale? Dubbi, paure, infelicità perché non abbiamo più il quadro della nostra situazione. Non abbiamo più il controllo di una cosa che ci appartiene, quanto è frustrante?

Avrai già capito il motivo di questa mia analisi così dettagliata sul patrimonio, ma aggiungo un ulteriore ragionamento. 

Per quanto compete il tuo patrimonio finanziario, adotto due principi fondamentali: applicare delle STRATEGIE e DIVERSIFICARE  i tuoi investimenti. Non ho la presunzione di dirti cosa accadrà tra un mese o sei mesi nel mercato, nessuno lo sa! La tranquillità che ti dò è che nel tempo il mercato cresce, il tempo ripaga sempre. Quindi adotto delle strategie che vogliono gestire gli ostacoli e le distrazioni che incontrerai in questo percorso di medio o lungo periodo.

La diversificazione e le strategie sono i giusti comportamenti per far sì che i tuoi investimenti siano capaci di realizzare i tuoi PROGETTI DI VITA.

Per svolgere questa attività sono registrato all’Albo dei Consulenti Finanziari ( https://www.organismocf.it/portal/web/portale-ocf/home ), qui sotto riporto gli estremi di iscrizione all’Albo:

IMG_2441

Inoltre da ottobre 2020 sono certificato EIP CF ( https://www.efpa-italia.it/registro-pubblico/scheda/?codice=19159 ) presso l’ente EFPA, organizzazione non governativa (ONG) preposta alla definizione di standard professionali e alla certificazione per i Financial Advisors e Financial Planners di tutta l’Europa.

Privacy Policy Cookie Policy